IL PORTO ONLUS ACCOGLIENZA IMMIGRATI | MONDO NELL’ISOLA

Il mondo nell’Isola – Gruppo interculturale di animazione

Formatosi nel luglio del 2001 da un gruppo di giovani, provenienti da diversi paesi, Albania, Marocco, Senegal, Egitto, Costa d’Avorio, che, insieme a coetanei italiani, aveva come obiettivo l’integrazione, attraverso la conoscenza e lo scambio tra culture.

Il loro progetto prevedeva attività di animazione interculturale sul territorio in ambito scolastico ed extrascolastico. Luoghi preferenziali di intervento sono stati la scuola ed altre agenzie educative, centri ricreativi estivi, ludoteche, centri di aggregazione giovanile e gruppi.

I giovani del gruppo, in qualità di animatori/narratori e mediatori linguistico-culturali dei vari paesi, hanno portato avanti attività di tipo didattico, espressivo o di intrattenimento con lo scopo di presentare uno o più aspetti delle culture d’origine, integrando linguaggi espressivi e artistici differenti: il teatro, la musica, il disegno, la pittura, la danza…
Hanno contribuito a raccontare le loro culture e a metterle in scena con vicinanza emotiva e identificazione.