IL PORTO ONLUS ACCOGLIENZA IMMIGRATI | EXTRABAND

EXTRABAND

eXtraband, orchestra giovanile
progetto pensato e realizzato con l’obiettivo di divulgare la passione per la musica e offrire a bambini e ragazzi di culture diverse, occasione di aggregazione e di socializzazione, condividendo spazi e percorsi formativi.

Dal settembre 2019 il progetto si articola in:
PROGETTO EXTRABAND

Corso strumentale per ragazzi e ragazze dagli otto ai tredici anni.
Il corso si svolge il mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 presso l’oratorio del Villaggio S. Maria (Ponte San Pietro)
Da mercoledì 23 ottobre al 18 dicembre
Da mercoledì 8 gennaio al 8 aprile
Dal mercoledì 15 aprile al 10 giugno

Con l’obiettivo di sviluppare la sensibilità di ogni ragazzo e trasmettere le basi del linguaggio musicale , le lezioni si svolgono in due momenti: in una prima fase lezioni di strumento a piccoli gruppi e ove necessario anche individuali, una seconda fase di musica di insieme.
Le attività allegre e stimolanti, adatte alle varie età dei ragazzi, sono coordinate dal Maestro Silva Ghisleni, coadiuvato da insegnanti di strumento. (clarinetto-sassofono-tromba-flauto trombone-eufonio-piccole percussioni).
Ogni ragazzo sceglie lo strumento musicale di sua preferenza secondo le sue predisposizioni e lo riceve in comodato d’uso gratuito dall’associazione.
Durante l’anno vengono organizzati concerti per dare ai giovani musicisti la possibilità di esibirsi mettendo in pubblico quanto appreso
Il costo annuale della partecipazione alle lezioni è di € 100

PROGETTO MUSICANDO
Corso propedeutico – Giocando con la musica per bambini e bambine dai quattro ai sette anni.
E’ un’esperienza ludica musicale che permette ai bambini di potersi esprimere liberamente attraverso il canto, il movimento e l’uso di strumenti a percussione. Con i giochi musicali, che prevedono l’integrazione tra musica e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio e con gli altri.
I corso si svolge il sabato dalle 10:00 alle 11:30 presso l’oratorio del Villaggio S. Maria (Ponte San Pietro)

Da sabato 26 ottobre al 21 dicembre
Da sabato 11 gennaio al 4 aprile
Dal sabato 18 aprile al 6 giugno

Il costo mensile del corso è di € 23.